domenica 31 agosto 2008

Sto pensando diaprire un blog sul "come trovare lavoro, scrivere cv e lettere di presentazione". Mi sto rendendo conto che un problema di tanti giovani in Italia non è soltanto il trovare lavoro, ma come farlo..
Io sono stata fortunata, perché appena laureata avevo già un contrattino per il lavoro_passione della mia vita che mi aspettava. quindi non mi sono scontrata con la realtà del lavoro "normale", se non dopo 6 anni quando ho finito di lavorare per Università e ricerca. (Ed èstato un trauma forse anche più grosso perché non avevo poiù la motivazione di una volta!!).
In realtà anche i ricercatori dovrebbero essere procacciatori di borse e progetti per se stessi, ma questo raramente accade nel sistema italiano, dove c'è una divisione dei ruoli tra chi comanda, al primo gradino, e offre le opportunità, e chi sta sotto e lavora su quello che gli viene dato (è un pò semplicistico ma più o meno è così). questo significa che uno sole deve procacciare per molti, quelli che gli vanno a genio, ovviamente; mentre la cosa più logica sarebbe che i molti procacciassero, servendosi semmai del nome dell'"uno" per offrire + garanzie.
ma questa è un'altra storia.. fatto sta che l'ingresso nel mondo del lavoro è stato per me come un salto nel vuoto, a cui ero totalmente impreparata. Ma la cosa peggiore è che mi sono resa conto che anche le persone a cui mi sono rivolta per aiuto, negli enti pubblici o privati, erano altrettanto impreparate a trattare con una persona comunque qualificata, anche se con un'esperienza un pò particolare. Mica mi potevano dire di frequentare un corso di formazione professionale!
Mi sono fatta un pò le ossa a districarmi in questo bailame, e mi sono ritrovata a sentirmi chiedere consigli da più parti, devo dire senza mai averne ricevuti, quindi quelli che do si basano solo sulla mia esperienza personale... come quando a scuola passavo i compiti di matematica e latino.....
ma anche io avrei bisogno ancora di consigli, mica sono arrivata..... sì, ci vorrebbe un forum, serio, di scambio di consigli, perché di siti di ricerca di lavoro ce ne sono tanti, ma se si tratta di lavori più qualificati già il cerchio si stringe, e in certi settori, poi..
vedremo.. a me vengono sempre in mente tante idee, ma poi non ho il tempo e le capacità di realizzarle.

Nessun commento: